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In figura sono presentate le prime undici mosse della
partita n°1.
Nero ha approcciato subito l'angolo Bianco con 5 e,
dopo la pinza di 6, ha invaso il san-san con 7. La
sequenza fino a 11 è uno dei joseki più comuni e
semplici fra quelli studiati nel corso dei Joseki.
Come proseguirà Bianco? Quali sono le alternative
migliori?
Partiamo prima con le mosse da voi proposte.
▽ Bianco 12 è la mossa apparsa più frequentemente
nelle vostre soluzioni.
Diciamo fin da subito che non si tratta di una mossa
che appartiene al bagaglio del giocatore di Go del
2020. E' una mossa che non mette sufficiente
pressione alla pietra nera in angolo, è rivolta verso il
centro anzichè verso gli angoli o i lati, tenta di
sviluppare il territorio selezionato che tuttavia rimane
ancora aperto.
Bianco 12 sembrerebbe più una mossa da medio gioco
che da apertura. Nel gergo inglese si può definire una
mossa "Slack", ovvero una mossa ordinaria ma
svogliata, poco incisiva.
▽▽ Fra le continuazioni presentate, il jump in 13 è
scorretto.
Dopo lo scambio 14 per 15, è evidente come Nero 13
sia in una cattiva posizione. Se Nero avesse giocato
subito 15 seguita da Bianco 14, Nero non avrebbe
continuato in 13, bensì fatto tenuki poiché A e B sono
miai per Nero per dare una base al suo gruppo.
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▽▽ Anche l'attachment in 13 non è una buona mossa.
L'attachment è una mossa difensiva che Nero utilizza
per fare sabaki quando è già presente una pietra
bianca in A.
Nero vorrebbe tanto che Bianco giocasse la sequenza
fino a 18, in modo da avere A e b miai per vivere.
Tuttavia Bianco controbatte con 16 in figura, lasciando
Nero con due continuazioni, A o B, entrambe
sconvenienti. Bianco 16 è una mossa che abbiamo
studiato nel dettaglio nel corso di Joseki.
Nero 15 è invece la continuazione migliore in questa
posizione.
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Dopo la sequenza fino a 19, Nero possiede A o B per
vivere col suo gruppo. Tuttavia il risultato locale è
favorevole a Bianco.
♥♥♥ Nero 13 è una delle mosse cardine del fuseki
contemporaneo che osserveremo di continuo lungo
tutto il corso. Come visto nel corso di Joseki, Bianco
prosegue con A oppure B. In questo caso, essendo già
presente Bianco 11, è preferibile scegliere A e
proseguire col joseki standard che abbiamo studiato.
♥ Nero può anche decidere di non risolvere
immediatamente l'angolo in alto a sinistra e proseguire
con 13, altro ingrediente fondamentale della nuova
teoria del Fuseki, ma inferiore rispetto al pressing di
Nero A.
▽ Bianco 12 è una mossa che non solo non appartiene
alla teoria moderna, ma neppure a quella classica.
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E' infatti frequente confondere il pattern in figura fino a
Bianco 18 col medesimo a partire dall'hoshi Bianco
anzichè, come in partita, dal Komoku. In tal caso infatti
il territorio Bianco evidenziato sarebbe una linea più
alto. Da notare inoltre come Bianco 18 nel joseki
originale dell'Hoshi è necessaria per proteggere un
taglio in quarta linea, taglio assente in questa versione
traslata. Tuttavia Nero 17 non è ottimale.
Nero dovrebbe prima scambiare 17 per 18 e solo dopo
difendere in 19. La forma bianca è ora incompleta sia
in angolo che sul lato sinistro.
▽▽ Bianco 12 sembra una mossa possibile ma non
focalizzata sulle aree calde del Fuseki in questa
posizione.
Bianco ha voluto giocare lo scambio in alto a destra
per poi ritornare in 14. Ma tale scambio è davvero
buono per Bianco?
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Bianco vorrebbe che Nero rispondesse subito a partire
dalla pietra in angolo, che però è una pietra leggera.
Dopo la sequenza fino a 17 Bianco ha due coppie di
pietre con forme incomplete.
Nero può proseguire subito con 13 e prendere per
primo l'iniziativa nell'angolo.
E solo dopo aggiungere una mossa nell'angolo destro.
Da notare ora come Bianco 12 sembri davvero fuori
posizione.
♥ Bianco 12 in figura è una mossa giocata nel fuseki
contemporaneo, ma raramente. Sarebbe infatti da
evitare in una posizione aperta come quella attuale. E'
ora Nero a scegliere la direzione più favorevole fra A e
B a seconda dei suoi piani. Bianco 12 è oggi
considerata una mossa di riduzione di un eventuale
moyo Nero, che è però assente in questo caso. Dal
corso di Joseki ricordiamo che Nero può privare Bianco
di una base sul lato e obbligarlo a fare sabaki verso il
centro, tipico di un contesto di riduzione in medio gioco
e non coerente con uno scenario di Fuseki.
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▽ Bianco 12 è un errore come visto nel corso di Joseki.
Localmente Bianco deve prima giocare lo scambio A
per B e poi l'attachment in C. Se gioca prima in 12,
Nero può rispondere in E. Se invece Nero risponde
comunque in D come dalle vostre risposte, il joseki che
segue è buono per Nero.
Sappiamo infatti che i Joseki che derivano dal
continuare questa sequenza sono in questo caso
favorevoli per Nero come direzione di gioco.. La
migliore scelta per Bianco è quindi lasciare la posizione
in angolo inalterata e magari puntare successivamente
ad un pressing in F.
La sequenza fino a 22 è uno dei joseki studiati.
Tuttavia la scelta della direzione di gioco è scorretta
per Bianco.
♥♥♥ Bianco 12 è una delle mosse migliori in questa
posizione. Un'altra delle mosse cardine da ricordare
della nuova teoria del Fuseki. Bianco 12 fa il paio con
Nero A. Chi primo gioca nell'angolo avrà una posizione
di vantaggio.
▽▽ Tuttavia Nero 13 non è appropriata in questa
posizione. Nel corso di Joseki abbiamo studiato come
Nero debba prima giocare l'attachment in A per
ottenere un buon risultato nel caso sia circondato da
pietre bianche come nella posizione in figura.
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Il motivo sta nel fatto che Bianco può ora evitare A e
giocare B per ottenere un'ottimo risultato.
♥♥♥ Nero 13 o un altro shimari d'angolo (per esempio
A, B o C) è una continuazione appropriata. Nero non
necessita di una risposta nell'angolo in alto a sinistra e
può trattare la sua pietra come leggera. Vedremo in
seguito nel corso la differenza fra Nero 13, A, B, e C.
♥♥♥ Il kick in 12 è un'altra mossa che coglie
pienamente lo spirito del fuseki nel 2020. E' una mossa
che comparirà spesso lungo tutto il corso.
▽ Tuttavia Nero 13 è scorretta. Nel corso di joseki
abbiamo visto come 13 sia possibile solo caso in cui
Nero possegga spazio sufficiente per un'estensione sul
lato.
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♥♥♥ Nero 13 è la mossa corretta in questa circostanza.
Dato che non è presente nel corso di Joseki, vediamo
ora le principali varianti: A oppure B.
Dopo la sequenza fino a 18, l'atari Nero in 19 è una
mossa chiave.
La sequenza in angolo è conclusa con un risultato
equilibrato. Il punto A sarà successivamente un'ottima
mossa di medio-fine gioco.
Bianco 14 è la scelta più combattiva per Bianco.
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Bianco 18 è il punto chiave. Se Bianco giocasse in A
rimarrebbe dell'aji tremendo in angolo dopo Nero C.
Un aji così forte da rendere il combattimento
favorevole per Nero.
♥♥♥ Nero 19 è la mossa cardine che permette a Nero
di fare sabaki. Se Bianco A, il cross-cut in B è un
ottimo punto per Nero. Se Bianco C, Nero prosegue in
D. Se infine Bianco E allora B è la continuazione
immediata per fare sabaki. Sequenza di questo tipo
sono state introdotte per la prima volta da Alphago alla
fine del 2016 nell famosa serie di 60 partite della
versione Master.
▽▽ Bianco 12 è una mossa sicuramente buona, tuttavia
l'approccio alto al komoku è ormai scomparso nei
fuseki aperti e rimane solamente in situazioni più
avanzate nel caso Bianco voglia sviluppare un moyo o
dell'influenza.
Il joseki fino a 18 segue naturale. Da osservare la
posizione di Nero 17, correttamente scelta al posto di
A per via di una posizione nera bassa nell'angolo
sinistro. Osserviamo inoltre come Bianco 18 sia
preferibile a B poichè Bianco può aspettarsi di avere
una continuzione attorno a D, infatti un'eventuale
estensione di Nero C non è favorevole a partire dal
san-san, per esempio poiché sarebbe subito
contrastata da Bianco E. Osserviamo infine come
un'invasione attorno ad F sia mitigata dall'aji attorno al
taglio in G.
Se invece Bianco giocasse subito in D, magari
aspettandosi una risposta Nera in H, per poi tornare in
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18, Nero risponderebbe lui stesso subito in 18 oppure
in B, poiché il san-san in angolo non necessita di una
difesa immediata.
♥♥ Bianco 12 è una delle mosse migliori. Abbiamo
studiato i joseki derivanti da essa nel corso di fuseki.
Dato che il lato basso è ormai poco interessante per
Nero, le due pinze in A o B sono le risposte migliori.
Supponiamo Nero 13, ma Nero in A è simile come
concetto. Come visto in precedenza Bianco C è una
sequenza scomparsa dai radar dal 2016 e si considera
B come unica mossa locale per Bianco.
Tuttavia Nero deve stare attento a non proseguire in A
per via della posizione bassa già presente sullo stesso
lato, bensì tagliare subito in B e seguire il joseki
relativo.
♥♥ Partita vera: Bianco 12 è la mossa scelta dal mio
avversario in partita. Si tratta di una mossa buona e
coerente col fuseki, un pelo inferiore alle alternative in
A , B o C. Rispetto a B ha il vantaggio di rendere più
difficile per Nero la gestione della pietra in angolo,
tuttavia è una mossa più lenta e meno flessibile.