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In figura sono presentate le prime quattordici mosse
della partita n°4.
Bianco ha deciso di ignorare il kakari di Nero 5
approcciando subito 6. E' una scelta molto comune.
Invece di tornare a difendere in basso a sinitra, Bianco
decise prima di invadere il san-san sulla destra.
Come proseguirà Nero dopo Bianco 14? Quali sono le
alternative migliori? Continuare il joseki oppure
rispondere ai due tenuki bianchi?
Partiamo dalle vostre proposte.
♥ Nero 15 è la mossa localmente corretta, ma
inappropriata in questa posizione. Dal corso di joseki
sappiamo infatti che Nero termina questi joseki con un
gruppo che guarda verso il lato sinistro, lato già
occupato dal komoku bianco. Nero avrebbe
eventualmente anche dei problemi di scala.
Inoltre, avendo Bianco fatto due tenuki a Nero 5 e 7, è
sicuramente ora per Nero per cercare di trarre
vantaggio massimo nelle aree del goban dove ha un
vantaggio numerico su Bianco. A seconda di come
evolverà la situazione ed il combattimento, Nero potrà
poi scegliere se e come proseguire il joseki in alto a
destra.
Dopo il joseki fino a 27 il gruppo Nero si rivolge verso
una posizione sfavorevole.
Anche dopo il joseki fino a 23 il gruppo Nero si rivolge
verso la direzione errata.
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▽▽ Nero 15, come detto in partite precedenti è un
mossa scomparsa dalla scena ed utilizzata sono in casi
particolari, per esempio per favorire la costruzione di
un moyo nero. In questo caso presenta inoltre
un'ulteriore problematica.
Dopo la sequenza fino a 19 Nero si aspetta una
risposta bianca attorno ad A per poi poter magari
giocare in 20, che rappresenta sia un attacco contro
l'hoshi bianco sia un'estensione dal gruppo nero in
alto. Poichè invece il lato alto è poco interessante per
Bianco a causa della presenza del joseki sulla destra,
Bianco può difendere subito in 20. Il piano Nero è
fallito.
Nero può avere la consolazione di giocare in 21.
Tuttavia la possibilità di un atari bianco in A rende
vana qualsiasi vvelleità nera di costruire del territorio
soddisfacente nel lato alto.
E' comunque importante introdurre la mossa 23. Nero
23 è una novità recente delle AI. Bianco non può
rispondere in A, sarebbe troppo passivo; e neppure
rispondere in B poichè porterebbe alla perdita
dell'angolo. Unica scelta Bianco C.
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La sequenza fino a 27 è la migliore per entrambi ed è
localmente ottima per Nero. Però in questa situazione
la scelta del joseki in alto a destra è drammatica per
Nero: l'atari in A polverizza qualsiasi speranza di
ottenere un buon risiultato.
▽ La pinza in 15 è una mossa non adeguata: è troppo
distante dal muro nero da un lato, e dall'altro è troppo
vicina alle pietre nere in angolo. Nero crede di poter
attaccare severamente la pietra bianca, che però
Bianco tratta in modo leggero proseguendo il suo piano
di gioco altrove, per esempio in A oppure B.
Bianco tornerà indietro a sfruttare l'aji attorno a C
solamente quando il momento sarà propizio, infatti
Nero sarà riluttante ad aggiungere a breve una mossa
ulteriore nell'angolo a sinistra, rendendolo ancora più
sovraconcentrato.
♥♥ Nero 15 (oppure A) è una pinza migliore, da più
respiro ed equilibrio alle formazioni nere. Ancora una
volta Bianco prosegue in B o C lasciando per dopo l'aji
nell'angolo a destra.
♥♥♥ Nero 15 è la mossa migliore. Il senso di 15 è
quello di costringere Bianco a difendere in A oppure B:
se infatti Bianco giocasse una pinza attorno a D Nero
presserebbe subito con B costringendo Bianco ad una
posizione bassa su tutto il lato alto.
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Dopo lo scambio 15 per 16, Nero ha ora il tempo per
giocare in 17 che ha il duplice scopo di attaccare
l'hoshi bianco e di dare rinforzo alla pietra nell'angolo
in alto a sinistra.
♥♥ Nero può giocare subito il doppio approccio in 15.
E' una mossa valida ma è la seconda mossa migliore:
Nero ha perso la possibilità dello scambio A per B e
non c'è alcuna garanzia che lo scambio sia ancora
giocabile in futuro. Bianco può proseguire in C oppure
in D.
Il joseki fino a 22 è la scelta migliore per entrambi.
Nero avrà la possibilità di continuare sul lato basso o
sinistro a seconda del piano di gioco.
▽ Partita vera: In partita Nero prosegue con 15, ma
non è una buona mossa. Nero 15 sottende ad un piano
troppo ottimista per Nero. Nero vorrebbe scambiare 15
per A per poi attaccare il gruppo Bianco attorno a B.
Ma Bianco ha una risposta migliore.
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Bianco gioca prima lo scambio 16 per 17 e poi estende
in 18 garantendo spazio vitale al suo gruppo. Bianco
non si deve preoccupare dell'atari in A: è riuscito ad
ottenere un gruppo stabile in un'area completamente
circondata da pietre Nere. Da notare inoltre come il
muro nero in alto a destra sia ora di difficile utilizzo,
può rischiare addirittura di diventare un gruppo debole.