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In figura sono presentate le prime tredici mosse della
partita n°6.
La situazione è molto simile ad una partita studiata in
precedenza. Nero ha sorpreso Bianco con 13.
Come proseguirà Bianco? Quali sono le alternative
migliori?
Partiamo dalle vostre proposte.
▽ Alcuni di voi si sono fatti intimorire e hanno difeso in
14 oppure in A. Non è necessaria una difesa da parte
di Bianco, Nero non ha modo di scagliare un attacco
immediato.
▽ Anche un salto in 14 non è appropriato. Dopo che
Nero risponde in A si attiva un pericoloso taglio in B.
▽▽ Altri hanno proposto un contrattacco immediato da
parte di Bianco con 14. Tuttavia si tratta di una mossa
gote: A e B sono miai per Nero per fare forma e base,
inoltre Bianco non ha una mossa unica con cui
rinchiudere Nero in angolo. Nero può così avere
l'opportunità di tornare a chiudere l'angolo per
esempio in C.
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♥♥ Bianco 14 è il tesuji locale in questa posizione. A
differenza di A, 14 mette più pressione a Nero poichè
minaccia Bianco B e poichè permette a Bianco di stare
una mossa avanti a Nero (mentre se Bianco A, Nero C
sta avanti a Bianco).
Dopo che Nero risponde in 15, lo scambio 14 per 15 dà
sufficiente respiro alla posizione bianca, tale da
permettere a Bianco di proseguire altrove, magari
nell'angolo in basso a sinistra o a destra.
Nero può essere tentato di giocare in 15 ma è una
trappola.
Dopo Bianco 16, A e B sono miai per Bianco. Da notare
inoltre come anche Bianco C sia un punto vitale della
forma nera.
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♥ Questa volta Bianco 14 non è la mossa migliore.
Infatti, dopo che Nero difende molto solido in A o più
dinamico in B, il lato basso risulta molto piatto per
Bianco con entrambi gli approcci in terza linea. E'
difficile per Bianco ottenere un risultato equilibrato..
♥♥♥ Questa è la situazione ottimale per Bianco per
giocare l'approccio alto con 14, che ha una migliore
sinergia con l'altro approccio basso nell'angolo
opposto. E' la mossa migliore in questa circostanza.
Dopo la sequenza fino a 24 la formazione bianca ha
una buona struttura e profondità.
♥♥ Bianco 14 è una tipica mossa delle AI, introdotta
per la prima volta da Alphago nella versione Master di
fine 2016. E' una mossa valida ma è peculiare delle
situazioni in cui Bianco cerca di fare sabaki in posizioni
di inferiorità numerica: esempio tipico è l'utilizzo di
questa mossa nell'approccio all'apertura cinese. Il
rischio per Bianco è di cercare di rinforzarsi
rinforzando però anche Nero in una posizione dove
Nero non è ancora forte e Bianco non necessita a tutti i
costi di forza perchè siamo ancora in campo aperto. La
situazione appena descritta è l'esatto contrario delle
ipotesi sottostanti al concetto di sabaki.
Esiste un altro caso in cui Bianco 14 è utilizzata con
successo e lo vedremo nella prossima partita.
Vediamo qualche variante.
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Se Bianco gioca l'hane in 16, la sequenza fino a 19 è
naturale. Il risultato è soddisfacente per Nero, in
particolare Nero 19 lavora bene con Nero 13. Bianco
deve difendersi da un push nero in A, tuttavia lo
scambio A per B è molto favorevole per Nero.
Bianco 16 è la giusta direzione dove giocare l'hane.
Dopo la sequenza fino a 21 è manifesta la sensazione
che Bianco possa avere delle difficoltà a gestire
entrambi i suoi gruppi sul lato sinistro: la coppia di
pietre nere non può essere considerato un target
d'attacco.
E' una posizione comunque equilibrata, ma dà l'idea
che Bianco abbia perso del potenziale.
♥♥♥ Bianco 14 è la mossa giocata in partita. E' una
mossa che ormai abbiamo imparato a conoscere. E'
molto buona ma in questa situazione non quanto
l'approccio diretto in A. Come mai?
Dalla sequenza fino a 18 sembrerebbe che Bianco
possa trovare il tempo di giocare in 18, riconducendosi
alla sequenza ottimale. Ma Nero possiede una mossa
speciale in situazioni tipo questa.
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Nero 15 è una mossa sorprendente, fuori dagli schemi.
E' incredibilmente efficace. Bianco può rispondere in A
oppure B.
Bianco gioca 16 con la speranza che Nero blocchi in A.
Succesivamente l'atari in B e la connessione in C sono
il sogno di qualsiasi giocatore di Go. Ma Nero ha un
piano diverso.
Nero 17 è la mossa chiave.
Bianco 20 oppure C sono le uniche scelte, molto simili
una all'altra. Se Bianco catturasse in A, Nero B
darebbe un ottimo risultato per Nero.
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Dopo Nero 21 non c'è modo per Bianco per prendere il
sente e giocare nell'angolo in basso a sinistra.
Se Bianco gioca in A dopo lo scambio 22 per 23, Nero
risponde immediatamente con l'ottimo turn in B.
Dopo la sequenza fino a 27, se Bianco omette una
difesa in A e approccia in B, Nero gioca
immediatamente il taglio in C.
Se Bianco cattura in geta con 22 Nero prende il sente
con 23. Bianco non ha modo per impensierire Nero
sulla destra.
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Bianco 22 è la mossa più forte: il gruppo Nero sulla
destra risulta così più debole, tale da necessitareuna
risposta in 23. Bianco ha così modo di giocare per
primo in 24. Ma il risultato sulla destra è tutt'altro che
positivo per Bianco: rimane sempre dell'aji attorno ad
A.
Bianco 16 è una mossa molto debole. Cambiando
l'ordine delle mosse. Se Nero avesse giocato prima in
15, poi Bianco 16, poi Nero in 13, Bianco avrebbe
continuato in 14? Assolutamente No!
Dopo Nero 17 Bianco può scegliere A oppure B, ma
nessuna porta ad un buon risultato.
La sequenza fino a 20 può sembrare simile alla
sequenza ottimale, salvo per la coppia di mosse 15 per
16. Questo scambio è ottimo per Nero: partendo dalla
sequenza ottimale, se Nero giocasse in 15 Bianco
risponderebbe in 16? No, bensì in A.
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Dopo la sequenza fino a 22, Nero può prendere il sente
e tornare nell'angolo a sinistra, per esempio in A,
raggiungendo così il suo obiettivo.