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In figura sono presentate le prime tredici mosse della
partita n°7.
Dopo aver scambiato 5 per 6, Nero ha invaso in
san-san con 7. I giocatori hanno continuato fino a 13.
Come proseguirà Bianco? Quali sono le alternative
migliori?
Partiamo dalle vostre proposte.
♥ Come visto in precedenti partite, Bianco non ha un
modo efficiente di proseguire questo joseki vista la
posizione delle altre pietre già presenti sul goban. In
questo caso è meglio per Bianco cambiare area di
gioco e magari tornare a giocare localmente quando lo
scenario esterno sarà mutato in suo favore.
Il joseki fino a 26 non è così sfavorevole per Bianco
come quando il san-san nero è posizionato nel komoku
in A, maè comunque una posizione confortevole per
Nero. Da notare come se Bianco catturasse in scala
con B, Nero C sarebbe un ottimo rompi scala.
▽▽ Bianco 14 non è una mossa fra le migliori. Le pietre
bianche sono tutte sullo stesso lato di gioco. E' una
mossa gote che restituisce l'iniziativa a Nero il quale è
già presente in quattro aree differenti del goban e
proseguirà il suo progetto, a partire per esempio
dall'area più urgente nell'angolo in basso a destra
(attorno ad A).
Da osservare inoltre come Bianco si sia tolto la
possibilità di proseguire il joseki standard a partire da
B: in tal caso Bianco 14 sarebbe completamente fuori
posizione e nella direzione sbagliata. Bianco 14 è una
mossa poco flessibile, Bianco non sa ancora quale sia
la direzione migliore di sviluppo in quest'area, meglio
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aspettare: in futuro Bianco potrebbe pentirsi di aver
voluto subito sviluppare questo lato che, ripetiamo, è il
suo unico progetto di sviluppo allo stato attuale.
▽▽ Bianco 14 è una mossa scomparsa dai radar da
diverso tempo. Il fuseki moderno è caratterizzato da
mosse dirette, pratiche, essenziali. Le mosse vaghe e
ambigue, benchè valide come direzione di gioco, non
sono più giocate. Bianco 14 è un esempio di queste
mosse. Nero ignora completamente la pinza bianca e
chiude il suo angolo attorno a C. L'aji nell'angolo
bianco è troppo grande perchè Bianco possa eliminarlo
con una sola mossa: Nero può successivamente
invadere in B o giocare in A e vivere agilmente.
♥♥ Bianco 14 è un'ottima mossa, ma richiede una
mossa speciale come continuazione.
Dopo che Nero estende in 15 Bianco scaglia un attacco
immediato attorno a 16, tuttavia Nero 17 è un ottimo
counter con cui mettere in sicurezza l'angolo e aiutare
la coppia di pietre nere pesanti. Bianco necessita di un
piano più elaborato.
Bianco 16 è la mossa speciale in questa posizione.
Questa volta non si tratta per Bianco di fare sabaki,
bensì di giocare degli scambi favorevoli per poi pinzare
attorno ad A.
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Dopo gli scambi 16 per 17 e 18 per 19, Bianco è pronto
per attaccare attorno a 20. Osserviamo ora come sia
difficile per Nero giocare in A a causa degli scambi
giocati in angolo. Bianco attenderà il momento buono
per poter poi difendere in B.
Nero potrebbe allora pensare di rispondere in 17, ma
Bianco 18 è sufficiente per scippare completamente
l'angolo a Nero. Il risultato è molto buono per Bianco.
♥♥ Ancora una volta l'approccio alto non è la mossa
migliore possibile.
Dopo il joseki fino a 20 la posizione è equilibrata ma dà
la sensazione che Bianco avesse potuto ottenere un
risultato migliore, più dinamico.
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♥♥♥ Bianco 14 è la mossa migliore. Abbiamo già
imparato a conoscere questa mossa. In questa
situazione Bianco 14 è anche una mossa che fa
funzionare la scala derivante dalla prosecuzione del
joseki in alto a sinistra (vedere corso sui joseki).
E' stata la mossa giocata in partita.
♥♥♥ Nero 15 è la continuazione standard che abbiamo
imparato a conoscere. Tuttavia in questa speciale
situazione può essere valida anche un'altra mossa.
♥♥♥ Nero 15 è una mossa speciale che si utilizza per
rompere la scala attivata da Bianco 14.
La sequenza fino a 18 è un semplice joseki. Ci sono
varie continuazioni: per esempio se Nero gioca A
Bianco connette in B, se Nero gioca in C Bianco
connette in D.
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La sequenza fino a 28 è il joseki di base per questa
sequenza.
La sequenza fino a 26 è la variante secondaria del
joseki di base, non è un joseki facile da gestire per
entrambi i giocatori.
♥♥ Anche Nero 15 è una mossa valida ma inferiore
rispetto alle migliori.
Questa volta è appropriato per Nero tagliare con 17 e
19. La sequenza fino a 24 è equilibrata, tuttavia dà la
sensazione che Bianco abbia ottenuto un risultato
superiore rispetto alle varianti migliori.