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In figura sono presentate le prime sette mosse della
partita n°8.
Dopo aver scambiato 5 per 6, Nero ha ignorato e
proseguito in 7, probabilmente preoccupato di avere
due san-san completamente aperti.
Come proseguirà Bianco? E' meglio proseguire
localmente o cambiare area di gioco?
Partiamo dalle vostre proposte.
▽▽Bianco 8 non è una mossa particolarmente
sbagliata, ma neppure coerente con il progetto di
sviluppo Bianco. Il triangolo di 3 pietre bianche nel
quadrante in alto a destra è composto esclusivamente
da mosse basse in terza linea. Bianco si aspetta una
risposta Nera in A per poi magari tornare indietro sul
lato destro, ma Nero non è costretto a rispondere e
andrà subito ad approfittare della posizione bassa di
Bianco giocando in B, oppure pressando prima in C
(dove Bianco è costretto a strisciare in D poichè un
taglio in E sarebbe sfavorevole per via dello shimari
Nero in 7) e poi tornare a giocare in B.
Nero può comunque rispondere in 9. Non è chiaro
come Bianco possa creare una sinergia fra le pietre
nell'area evidenziata, mentre è chiara ed equilibrata la
relazione fra le due coppie di pietre nere sul lato
sinistro.
▽ L'approccio in 8 è la direzione sbagliata. Nero non ha
alcun interesse a svilupparsi lungo la direzione A, bensì
andrà a pinzare attorno a B sviluppando così la sua
area di influenza; oppure presserà prima in C e poi
tornerà a pinzare in B. Il kakari interno ha avuto una
sua popolarità in tempi andati, ma è oggi considerato
sfavorevole.
2
Nero 9 è un "wishful thinking" per Bianco.
La sequenza fino a 18 è un buon risultato per Bianco,
ma Nero ha una contromossa.
Nero 15 è l'altra variante del joseki.
Col joseki fino a 21 Nero mantiene l'influenza verso la
direzione più promettente, rovinando il piano di Bianco.
3
Nero 9 sembra un punto ottimale per Nero.
Dopo il Joseki fino a 19 Nero ha ottenuto un risultato
adeguato. Non è detto che questo vada incontro al
piano di gioco bianco. Nero può omettere la difesa in
19 e pressare prima Bianco con A.
♥♥♥ Bianco 8 è la migliore mossa in questa posizione.
E' preferibile rispetto ad A per la presenta dello
shimari nero sulla sinistra. Bianco è in grado così di
sventare la pressing move nera proprio in 8 che
sarebbe sente e avrebbe una potenziale sinergia con la
posizione nera sulla sinistra. Bianco deve però essere
cosciente che Nero non continuerà localmente e
aspetterà il momento propizio per scivolare in B e
salvare la sua pietra.
Nero 9 è la prosecuzione più probabile e naturale. La
posizione è perfettamente equilibrata.Bianco ha molte
opzioni per continuare: proseguire la costruzione del
lato destro con A, sviluppare un gruppo sul lato sinistro
con B, oppure giocare una delle due shoulder hit in C e
D introdotte da Alphago a fine 2016.
4
Nero 9 è una mossa localmente corretta ma il
tempismo non è buono. Bianco ha sventato con
successo la pressing move e ora muoverà verso altre
aree del goban, per esempio invadendo in A.
♥♥♥ Bianco 8 è un'ottima mossa. Nero deve rispondere
con cautela.
Nero 9 è sbagliata. Dopo Bianco 10 la coppia di pietre
nere rimane un progetto incompiuto ed un ottimo
target d'attacco per Bianco.
Nero 9 è la mossa corretta in questa posizione. Nero è
in grado di gestire l'attacco bianco con flessibilità.
5
Bianco può essere tentato dal taglio in 10, ma è un
errore.
Dopo Nero 11 Bianco non è in grado di difendersi
contemporaneamente dalle due minacce di A e B. Il
risultato è ottimo per Nero.
Bianco 10 è la mossa appropriata.
Abbiamo già studiato nella partita come la sequenza
fino a 15 sia la migliore per entrambi. Fare riferimento
a quelle varianti, perfettamente valide anche in questa
posizione.
6
♥♥♥ Bianco 8 è una buona mossa ma un pelo inferiore
al kosumi. Infatti in questa posizione Nero C è
un'ottima continuazione per Nero. Nero deve stare
attento a non fare tenuki questa volta perchè il kick
bianco in B diventa questa volta efficiente per la
posizione di 8 che da maggiore respiro ed efficienza
alla posizione bianca rispetto al kosumi.
Questa volta Nero 9 è una buona mossa.
Bianco vorrebbe rispondere in B ed ottenere la variante
localmente favorevole per Bianco, ma è costretto ad
accontentarsi di tornare in A e accettare la variante
per lui meno buona.
Bianco 12 è la migliore localmente ma non è buona
globalmente.
7
Dopo la sequenza fino a 26 il muro Nero lavora
perfettamente con lo shimari in basso a sinistra.
Bianco è costretto a tornare indietro e giocare il joseki
in 13. Da notare ora come la pinza bianca sul lato
destro abbia perso il suo valore.
▽▽ Bianco 8 è la tipica mossa che si può trovare nella
teoria del fuseki giapponese del secolo scorso. E' una
mossa scomparsa già prim dell'avvento delle AI.
Bianco 8 è una mossa poco attiva, non mette alcuna
pressione a Nero che può così prendere l'iniziativa. Può
essere una mossa valida solo nel caso Nero abbia sui
due angoli delle posizioni più strutturate, ma nel nostro
caso non è ssolutamente detto che Bianco con 8 abbia
ridotto un futuro moyo Nero, risulta perciò una mossa
inferiore rispetto a quelle sugli angoli, che sono ancora
più efficienti in questa fase di gioco.
Inoltre, se in futuro Bianco vorrà invadere in A, Nero
avrà molte più informazioni su quale sia la migliore
scelta fra B e C vista la posizione di Bianco 8:
indirettamente quindi Bianco 8 impedisce in futuro a
Bianco di invadere in san-san in A, a meno di
concedere un vantaggio all'avversario. Il processo
ideale per Bianco è l'opposto: prima invadere in A e
poi chiedersi se il lato sinistro sia di qualche interesse
(ridurre o invadere) oppure virare su altre zone del
goban.
Le varianti in cui Nero approccia subito da uno dei due
lati in D o E, e Bianco estende di conseguenza, sono
scomparse dal gioco contemporaneo. Nero al
momento non sa quale sia la direzione migliore,
scegliere subito una fra D o E signiica impegnarsi verso
un piano di gioco rigido. Oggi si preferisce giocare
fuseki dinamici e sopratuttto flessibili.
8
♥♥ L'invasione in san-san è la mossa più frequente
nelle vostre risposte, ed è anche quella giocata in
partita. E' una buona mossa ma inferiore rispetto ad
una continuazione nell'angolo in basso a destra. Nero
può infatti prima scambiare le mosse in A e poi tornare
a difendere l'invasione in san-san.
E' ora da chiedersi quale direzione e joseki sceglierà
Nero. Vedremo subito alcune variante, ma sarà poi
l'oggetto della prossima lezione.
La direzione di Nero 9 può essere accettabile ma non è
la migliore.
In questa situazione è difficile per Nero proseguire con
il joseki in A per via della direzione di gioco scorretta
che ne seguirebbe, come visto in altre partite. Nero
non continuerà quindi localmente e proseguirà
nell'angolo in basso a destra. Nero B può sembrare la
prosecuzione migliore per Nero ma, come visto in
precedenti partire non è la continuazione migliore dal
joseki Nero: è meglio pressare lungo C.
Nero 9 è la direzione migliore.
9
Nero è ora in grado di proseguire il joseki in 15 poichè
esso volgerà verso lo shimari in basso a sinistra.
L'unico problema per Nero è escogitare un modo per
gestire la scala in A al termine del joseki, scala che al
momento non funziona.
La scala in A non funziona, ma non è detto per Bianco
che sia favorevole uscire subito e c'è la possibilità per
Nero di avere dei rompi scala in B.
Come visto nel corso di joseki, il doppio hane in 13 è
considerato favorevole per Bianco.
Bianco ottiene un ponnuki in sente e può tornare a
giocare altrove. E' un risultato passivo e poco
interessante per Nero. Nero sceglie questo risultato
solo in situazioni di inferiorità numerica, per esempio
in presenza di pietre bianche sul lato alto.