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In figura sono presentate le prime tredici mosse della
partita n°10.
Nero e Bianco hanno fatto entrambi scelte discutibili
nell'angolo in alto a sinistra. Abbiamo infatti studiato
come 8 e 11 siano sbagliate in questa posizione. Nero
decide di difendere in 13 anche se non necessario.
Bianco ha ora l'iniziativa.
Come proseguirà Bianco? Questa posizione è forse una
delle più difficili viste fino ad ora.
Partiamo dalle vostre proposte.
▽ Bianco 14 è una mossa inadeguata sotto molti punti
di vista. Il gruppo Nero non può essere attaccato in
questo momento, quindi ignorerà l'approccio bianco
per prendere un punto grande sul goban. Bianco 14 è
inoltre una estensione precaria dal san-san bianco che
lascia delle debolezze attorno ad A. Pensare che Nero
risponda in B è illusorio, e anche se lo facesse lo
scambio A per B sarebbe favorevole per Nero.
▽▽ Molti di voi hanno proposto delle estensioni in
questo lato, per esempio Bianco 14 (oppure A, B, C o
D). E' sicuramente un buon punto dove giocare, ma è
prematuro: Bianco è già vivo in angolo e non necessita
di un'estensione a meno che questa estensione non
faccia da collante fra due gruppi distinti bianchi e miri
a costruire un moyo. Vedremo più avanti una mosa
che permetterà a Bianco di giocare attorno a 14 al
momento giusto.
Inoltre, essendo completamente gote, Nero ha il tempo
per approcciare l'angolo bianco in D. Nero deve stare
attento a non rispondere in E, gli angoli valgono ancora
più dei lati..
▽▽ Lo shimari corto in 14 è una direzione corretta, ma
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è un mossa ormai scomparsa dal mondo del Go,
sostituita dagli altri 3 shimari. Il motivo principale è che
Nero può, successivamente, sfruttare le due probe in A
e B per rendere lo shimari bianco molto
sovraconcentrato. Nero prosegue nello stesso modo
dello shimari lungo, spiegato nella prossimo
diagramma.
♥♥♥ Lo shimari lungo è una mossa più difficile da
rendere sovraconcentrata e viene oggi preferito allo
shimari corto.
Ad un breve check lungo la tavola, è evidente come
non ci siano più punti urgenti come shimari o angoli da
chiudere o approcciare. Nero 15 oppure in A è la
mossa migliore. Nero, minacciando il gruppo Bianco
può cercare di sviluppare il lato sinistro.
Nel caso Nero giochi più distante in A, per Bianco è
necessario dividere immediatamente il framework nero
per esempio in B: l'angolo Bianco non ha difficoltà a
vivere perchè C e D sono miai per fare gli occhi in
angolo oppure per scappare con una buona forma.
Bianco 16 è la difesa corretta se Bianco non è in cerca
di complicazioni, ma Nero 17 è un punto di sviluppo
ideale. Bianco può essere più attivo.
Bianco 16 è la mossa più attiva, ma può condurre a
complicazioni. Bianco infatti non è sotto minaccia
immediata nell'angolo e può permettersi di
contrattaccare. Se Nero salta in A, Bianco può
collegare con B; se Nero separa con C, Bianco prima
vive con D e dopo che Nero insiste con E potrà vivere
sul lato sinistro con F o G.
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▽▽▽ Nero 15 è un'ottima mossa nella teoria classica
del fuseki. Ma dà l'impressione di essere troppo soft
per il fuseki contemporaneo.
Dopo la risposta solida di Bianco 16, il piano di Nero è
probabilmente quello di saltare in A, un'altra mossa
tipica del fuseki del secolo scorso ma inadeguata in un
contesto contemporaneo. Meglio proseguire a costruire
il progetto di gioco nero in B. Tuttavia la situazione
generale è confortevole per Bianco che possiede 3
gruppi molto forti e potrà agilmente ridurre o invadere
il moyo nero.
♥ Bianco 14 è anch'essa una mossa valida ed è quella
scelta da Bianco in partita. Tuttavia è inferiore allo
shimari corto lungo poiché dopo un approccio Nero in
A il san-san bianco in cima è mal posizionato. Lo
shimari alto si usa spesso in presenza di hoshi o
komoku in alto a destra: per convincersi provare a
proseguire il joseki che parte da Nero A e Bianco B
come descritto nel corso di joseki.
♥♥ Bianco 14 è un'altra valida alternativa, preferibile
allo shimari alto lungo perchè dopo un approccio Nero
in A Bianco non necessita di una risposta e può tornare
a giocare sul lato sinistro.
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Nel caso Nero giochi 15 e Bianco volesse comunque
pinzare, la posizione non sarebbe sfavorevole e
squilibrata perchè l'angolo Bianco ha una solida che
non aveva nel caso dello shimari alto lungo.
♥♥♥ Bianco 14 è la mossa ottimale, molto difficile da
individuare. Vediamo il senso che le sta dietro.
Dopo lo scambio 15 per 16, Nero ha due alternative: A
oppure B, due ordini differenti per il medesimo
risultato.
Nero deve ora proseguire in A, se Nero fosse tentato
dal giocare in B, C sarebbe un'ottima continuazione per
Bianco
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il taglio Bianco in 20 è un ottimo timing. Nero deve
prima scambiare 21 per 22 per poi tornare a difendere
in 23. Bianco può così giocare in 24 e collegare i suoi
due gruppi. Se Bianco avesse giocato da subito sul lato
sinistro, attorno a 24, per poi successivamente
approcciare con 14 lo shimari, Nero non avrebbe
risposto con 15 bensì al posto di Bianco 18 per
spezzare il piano Bianco.
Dopo la sequenza sulla sinistra, Nero può proseguire
con l'ultimo punto grande in A.