Nelle precedenti lezioni avevamo visto come l'hane in A
porta a dei risultati sempre buoni per bianco (a meno
dei casi particolari del flower joseki).
Così, a partire da fine 2017, le AI ci hanno mostrato
nuove evoluzioni dei joseki. Le risposte possibili sono B
o C. Esse sono ancora oggi le uniche due risposte
accettate, seppur con continuazioni differenti da quelle
che vedremo in questa lezione.
Qui cominciano ad occuparci della variante B e della
sequenza "scovata" da Ke Jie nel suo match di
esibizione con AlphaGo e poi confermata da AlphaGo
stesso nelle sue partite di selfplay pubblicate dopo
l'esibizione.
E' naturale per bianco proseguire verso la direzione
iniziale. Tre mosse possibili: A) la variante originale a
cnora oggi talvolta giocata, B) variante più moderna e
più facile, C) variante complessa usata in casi speciali.
Nero 7 è l'unica possibile. Da notare come Nero voglia
fare hane il prima possibile per pressare il gruppo
bianco, tuttavia l'hane originario dopo solo due
estensioni lo abbiamo confutato nelle lezioni precedenti.
Bianco non ha altra scelta che proseguire in A.
Nero può essere tentato da 2 continuazioni: A o B.
Tuttavia, come vedremo in seguito, anche fare tenuki e
prendere il sente è concisderato joseki: il risultato è
equilibrato.
Nero 9 è sbagliata. Bianco ha la possibilità di passare
al contrattacco.
Con la sequenza fino a 15 Nero conserva parzialmente
il suo angolo, in cambio Bianco ottiene un ponnuki in
sente: salvare le tre pietre in angolo è sicuramente
una mossa lenta a questo punto del gioco. Il risultato è
considerato buono per Bianco per le stesse ragioni del
flower joseki visto nelle lezioni precedenti.
Nero 9 è la mossa chiave che servirebbe a Nero nella
variante precedente per ridurre le libertà del gruppo di
tre pietre bianche.
Mosse possibili per Bianco A o B.
Bianco 10 è un errore ...
... perchè se Bianco ora continua in 12, allora Nero A
funziona grazie allo scambio in angolo.
Se Bianco, correttamente, difende in 12 e nero in 13,
allora ci riconduciamo ad una variante precedente con
la differenza che manca uno scambio Nero A per
Bianco B. Tale scambio è molto favorevole per bianco
perchè il suo gruppo nonèancora vivo in questo caso. Il
risultato, allora buono per bianco, è stavolta favorevole
a nero.
Bianco 10 è la risposta corretta.
Nero può essere tentato di difendere in A, ma sarebbe
un errore. La risposta corretta è B, oppure C è una
variante moderna che vedremo in successive lezioni.
Il risultato sarebbe troppo buono per bianco.
Bianco deve ora stare attento. Dopo lo scambio in
angolo, la sequenza A+B non funziona più (porterebbe
alla morte delle quattro pietre in angolo). Bianco deve
prima assicurarsi una via d'uscita in C.
Nero 13 è naturale. Bianco ha ora tre scelte: A)
sbagliata, B) possibile, C) corretta.
Bianco 14 è una mossa di basso livello. Bianco è
sigillato in angolo e la forma di nero è solida e senza
difetti.
Bianco 14 è la mossa chiave. Crea dei difetti nella
forma nera prima di catturare in angolo.
La situazione è ora molto diversa. L'angolo bianco è
equivalente ma l'esterno no!
Bianco ha la possibilità di uscire in A con scala
favorevole, oppure di tagliare in B, sempre con scala
favorevole, o ancora il clamp in C per entrare nel lato
Nero.
Questo è il Joseki di questa lezione.
Bianco in sistuazioni speciali può optare per 14.
Nero ha due opzioni: A o B.
Questa sequenza sembra identica ad una precedente
favorevole a Bianco.Tuttavia questa volta il ponnuki
Nero rende il suo gruppo vivo e molto più forte. Il
risultato può essere equilibrato in alcune situazioni.
Nero 17 porta ad un risultato delicato da gestire per
Nero.
Nero è forzato a continuare in angolo per ottenere un
risultato accettabile. Tuttavia la siutazione in angolo è
un Ko. Vediamo cosa può accadere.
Bianco 24 per Nero 25 è uno scambio utile per Bianco.
Bianco può fare tenuki. Nero se vuole catturare ha due
modi di iniziare il Ko: con A, ma il Ko lo inizia Bianco,
oppure con B dove il Ko lo inizia Nero.
Se Nero fa partire il Ko con 27, Bianco può
tranquillamente permettersi di perdere il ko, infatti ...
Nero ottiene 15 punti in angolo, tuttavia il ponnuki
bianco è quasi impossibile da attaccare e Bianco ha
ben 3 mosse aggiuntive altrove sul goban: 1 per avere
fatto tenuki al joseki, 1 come minaccia ko e 1 come
prosecuzione della minaccia.
Nero 27 forza Bianco a giocare subito il Ko per non
farsi catturare direttamente in A.
Bianco inizia il Ko, ma non c'è problema se lo perde ...
La situazione è quasi identica a quella precedente.
Nero mantiene l'angolo e Bianco ha 3 mosse libere
altrove. Tuttavia Nero ha aggiunto una ulteriore mossa
in prima linea barattandolo per un prigioniero, non
certo una cosa desiderabile durante il fuseki e nel
gioco in generale.